Skip links

Ronda record: quasi 100 mila visitatori nel 2023

Con 613 turisti che nel primo giorno del 2024 sono saliti sul camminamento di ronda, comincia con i migliori auspici il nuovo anno per il turismo, riflesso di un 2023 molto importante stando al bilancio realizzato dall’assessorato al Turismo guidato da Filippo De Rossi e dall’Ufficio turistico diretto da Elena Bonaldo. Nell’anno appena concluso si sono sfiorati i 100 mila visitatori del camminamento di ronda. Sono stati 91.450 contro gli 86.552 del 2022, anno parzialmente in regime Covid. Di fatto 4.898 turisti in più pari al 5,66%. «Sarà nostro primario obiettivo riprovarci quest’anno – commenta Elena Bonaldo – Oltre ai visitatori sulle mura, aggiungiamo quelli negli altri quattro Luoghi della Cultura della città. Il progetto Cittadella Card ha superato a pieni voti la fase sperimentale quindi, entrato in vigore per tutto il 2023, verrà riproposto anche nel 2024». I NUMERI Al camminamento di ronda, a completamento dell’offerta culturale sempre più ricca e variegata, nel 2023 si sono aggiunti 8.451 ingressi nel Teatro Sociale, 2.827 nel Palazzo Pretorio (senza considerare i mesi di ingresso gratuito per la mostra relativa ai 50 anni del Cittadella Calcio), 4.532 nel Museo del Duomo e 372 nell’Oratorio del Salvatore di Villa Ca Nave. Sono state 5.674 le Cittadella Card vendute. I turisti stranieri sono stati il 17% del totale. Le prime cinque nazioni di provenienza sono: Germania 2333, Stati Uniti d’America 1808, Francia 1449, Australia 788 e Austria 778. I turisti sono giunti, la registrazione è specifica, da ben 120 paesi del mondo. Cittadella si può dire stia diventando sempre più internazionale. Non secondarie le proiezioni sull’indotto del territorio a cominciare dai settore della ristorazione e del commercio. Elemento da incentivare è quello relativo ai numeri dei posti fruibili nelle strutture ricettive della cittadina medievale. Il 2023 è stato l’anno della conquista del 5 posto al concorso Migliore Destinazione Turistica Europea con una proiezione mediatica su più canali. A raccontare Cittadella dal National Geographic a Forbes a Traveller. La promozione della città murata e del territorio è stata svolta in dieci fiere di settore. Tra queste Bit di Milano, TTG di Rimini, Salone del Camper a Parma, Bitesp a Venezia, Liberamente a Bologna, Slow Travel di Bergamo. GLI OBIETTIVI «Abbiamo rinnovato completamente l’offerta didattica laboratoriale per le scolaresche - indica Bonaldo - Abbiamo inaugurato il nuovo negozio di souvenir con oggettistica completamente nuova e con l’aggiunta del corner alimentare di prodotti tipici». Molti gli obiettivi programmati nell’anno appena avviato. A preannunciarne alcuni l’assessore De Rossi. «Cittadella seguirà le linee guida del Ministero per la promozione della città durante l’anno del Turismo delle Radici, per attrarre più turisti di nazionalità argentina e brasiliana. In collaborazione con la Regione Veneto la Cittadella Card verrà inserita all’interno della Veneto Card, trovando così un veicolo fondamentale per una maggior risonanza». LA GUIDA «Sempre progetto regionale - prosegue De Rossi - l’ufficio turistico collaborerà per la realizzazione di una guida di Cittadella in comunicazione aumentativa e alternativa, strumento inclusivo che si rivolgerà alla disabilità cognitiva, ma sarà valido strumento anche per le persone anziane, bambini e visitatori stranieri dall’italiano basico. Verrà presentato al pubblico prima della fine di marzo. Sarà avviato tra pochi giorni - conclude - il progetto Digitalizzare i 5 Luoghi della Cultura della Cittadella Card, ovvero verrà predisposta un’App che permetterà ai visitatori di ottenere, tramite l’inquadramento di un modello QR code, con supporto di lettura e di ascolto, per visitare in modalità più approfondita i monumenti della Card». Michelangelo Cecchetto

Explore
Sposta