Storia delle Mura
Cittadella è una splendida città murata di origine medievale che si trova a pochi chilometri da importanti centri artistici quali Padova, Vicenza, Treviso, e inserita nell’ampio contesto storico di altre città murate del Veneto quali Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto. La fondazione della cittadina risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare "ex novo" nel settore centrale della pianura veneta un luogo fortificato per tutelare le zone di confine del suo contado contro le città di Treviso e Vicenza, oltre che per controllare i signorotti locali e per avviare una politica di colonizzazione agraria. La cinta muraria di Cittadella è uno dei pochi esempi di sistema difensivo con Camminamento di Ronda ancora percorribile, perfettamente conservata nel tempo e giunta ai giorni nostri ancora integra. È quindi uno dei sistemi difensivi più belli in Europa. Le Mura si elevano ad un’altezza media di 15 metri, ma nei torrioni posti a vedetta delle porte si arriva anche a 30 metri. Esse, di forma ellittica, si sviluppano per una circonferenza di 1461 metri ed hanno uno spessore medio di circa 2,10 metri. La muraglia si alterna a 32 torri di varie dimensioni: i 4 torrioni in corrispondenza delle porte di accesso, 12 torri e 16 torresini.
Storia delle Mura
Dall’8 giugno 2013 le Mura sono completamente percorribili
L'inaugurazione del Percorso Completo
Il restauro conservativo delle Mura di Cittadella è durato 20 anni. Già dal 2002 il primo tratto da Porta Padova a Porta Vicenza era percorribile, ma si trattava solo di un quarto del perimetro complessivo della cinta muraria. Nel corso degli anni si sono allungati i metri calpestabili, che di volta in volta significavano una conquista in più verso la fine tanto attesa dei lavori.
L’ultimo restauro è terminato nel 2013 e in quello stesso anno, l’8 giugno, la città ha festeggiato l’inaugurazione del Camminamento di Ronda completamente percorribile. Una data che tutti i Cittadellesi ricordano con orgoglio ed emozione. Il presentatore dell’evento è stato Gerry Scotti. E’ stato firmato e srotolato un lungo nastro rosso da tutti i Cittadellesi ed è stata organizzata una staffetta sopra le Mura per misurare la lunghezza complessiva del percorso.
Da quel giorno le Mura sono completamente percorribili e quindi uniche in Europa per la loro bellezza. Per questo motivo ora Cittadella è l’unica città di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. I finanziamenti per garantire tale restauro sono stati erogati dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Veneto, dal Comune di Cittadella e anche da privati.
Storia delle Mura
Ottocento anni di storia, dal 1220 al 2020
La costruzione delle Mura di Cittadella risale al 1220. Nel 2020 abbiamo festeggiato una ricorrenza che è molto significativa per noi cittadellesi, quella degli 800 anni di storia di fondazione della città!
Tra le varie iniziative per celebrare gli otto secoli della città murata, vi descriviamo il logo che rappresenterà gli 800 anni di Cittadella da qui al futuro. E’ stato realizzato dal gruppo Design & Co, formato da Luca Zurlo, Nicola Biasibetti e Damiano Tessari.
Un torrione, la forma circolare della cinta muraria rappresentata da due fasce curve, lasciate aperte per dare l’idea di continuità e di città aperta. La linea retta del torrione che scende verso il basso riproduce l’altezza delle Mura mentre i merli utilizzati richiamano il parapetto utilizzato come difesa dalle frecce.
Il richiamo agli 800 anni nella stilizzazione del simbolo dell’infinito, che chiuso diventerebbe un otto e congiunge i due periodi storici. Nella medaglia sono stati rappresentati alcuni edifici simbolo: il Duomo, il Teatro con i palchetti stilizzati ed i torrioni con uno stendardo con granata.