In cinque mesi sono state vendute 1.766 Cittadella Card
Quasi 90 mila persone sulle mura di Cittadella: libero dal Covid vola il turismo, 3.500 sono stati americani e tedeschi. Elena Bonaldo, responsabile dell'Ufficio Iat, snocciola i dati dell'anno appena andato in archivio: «Gli ingressi al camminamento di ronda sono stati 86.552, le Cittadella Card vendute dal primo agosto 1.766, gli ingressi al Museo del Duomo aperto ad inizio agosto 2.560, quelli al Teatro Sociale 2.713, in 1.859 sono entrati a Palazzo Pretorio sempre da inizio agosto. Il 2022 è stato indubbiamente un anno molto soddisfacente» sottolineano dall'Ufficio Turistico della città murata dell'Alta «soprattutto dal secondo semestre. Da luglio 2022, infatti, dopo l'assegnazione della Concessione, sono state molteplici le attività promozionali messe in atto, che hanno permesso il raggiungimento di questi ottimi risultati. In soli sei mesi l'Ufficio Turistico ha strutturato e reso operativo il progetto Cittadella Card, garantendo aperture in tutti i luoghi della cultura del centro storico, ogni mese dopo il mese sperimentale di agosto; candidato la città murata all'European Best Destinations 2023; organizzato una continua campagna promozionale online e social nei principali canali».L'attrattività della città murata è globale: «Abbiamo accolto ben 106 nazionalità diverse, il 14% degli ingressi del 2022 è straniero e proviene da ogni parte del mondo. Nel 2021 le nazionalità accolte erano 80 e la percentuale dell'11%». Dagli States 1.818 persone, dalla Germania 1.1717, e poi Austria (1.191), Francia (1.142), Romania (533) e Gran Bretagna (412). L'assessore al Turismo Filippo De Rossi declina le prospettive dell'anno appena iniziato: «A metà gennaio uscirà la campagna social per il Contest Online #iovotocittadella, che permetterà alla città murata di gareggiare al titolo di "Migliore destinazione turistica europea 2023". Se Cittadella dovesse ottenere il risultato sperato sarà presente nelle principali testate specialistiche europee e internazionali». La linea è puntare sull'online: «Si inaugurerà un nuovo sito internet turistico, che avrà la funzione di dare una visione globale, non solo delle mura dunque, ma di tutti i luoghi della cultura presenti in centro storico. Inoltre taglieremo il nastro di un nuovo punto vendita di gadget all'interno della Torre di Malta, che comprenderà una ricca selezione di souvenir e bookshop in spazi completamente rinnovati». E poi si darà seguito ad un restyling complessivo della Torre di Malta. «Tutto questo nei primi tre mesi dell'anno» puntualizza De Rossi, che annuncia: «Per quel che riguarda la promozione in ambito fieristico Cittadella sarà presente in dieci Fiere del Settore: Bit a Milano; Liberamente a Bologna; Tempo Libero a Vicenza; Fai la Cosa Giusta sempre a a Milano; Agri e Slow Travel a Bergamo; Tempo Libero a Bolzano; Salone del Camper a Parma, TTG a Rimini; Fiera di Primavera di Klagenfurt; Fiera Campionaria di Padova». --Silvia Bergamin