Skip links

Il turismo spinge: «Ritorno alla normalità dopo la crisi»

CITTADELLA
Nell’ultimo mese, ottobre, 10.989 turisti hanno visitato le mura, sono state vendute 450 Cittadella Card, e gli ingressi acquistati per visitare i singoli monumenti sono stati: Teatro Sociale 645, Museo del Duomo 502 e Palazzo Pretorio 464. Analizzando poi i dati degli ultimi tre mesi, agosto, da quando è stata introdotta la Card, e poi settembre ed ottobre, i numeri sono: 26.244 visitatori sulle mura, 1.472 Cittadella Card acquistate e sono stati staccati 2.279 biglietti per il Sociale, 1.601 per il Museo del Duomo e 1.565 per il Palazzo Pretorio. Numeri che inequivocabilmente attestano la ripresa del turismo dopo la profonda crisi causata dalla pandemia, ed il gradimento crescente verso Cittadella ed il territorio contermine.
LA STRATEGIA «Frutto di una precisa programmazione che punta a coinvolgere sempre di più i paesi esteri a cominciare da quelli europei – spiega Filippo De Rossi assessore al Turismo, ma tra i referati ha anche quelli a Commercio ed Attività produttive – Una strategia, nell’anno di Cittadella città veneta della cultura, che punta a fare in modo che il turista rimanga per più tempo nella città murata. Questo attraverso l’ampliamento dei siti a disposizione, con lo strumento della Card che con 10 euro permette la visita a cinque monumenti e poi con iniziative sia consolidate che nuove. Sulla scia della crescente ripresa turistica, in questo mese, di norma periodo di transizione dopo la Fiera Franca e prima del programma natalizio che comincerà il 27 novembre, le manifestazioni saranno tante e di vario genere. Da non sottovalutare la ricaduta poi in ambito commerciale e enogastronomico».
I NUMERI Nel mese di ottobre ben 61 gli stati esteri di provenienza dei turisti. A farla da padrona la Germania con 202, a seguire, Austria 200, Usa 143, Francia 85, Romania 79, Slovenia 49, Svizzera 48, Australia 44, Brasile 38 e Canada 33. Da considerare che il sito www.visitcittadella.it è tradotto in nove lingue estere. Per quanto riguarda gli eventi, in questo primo fine settimana di novembre, oggi alle 14,30 con partenza dal Campo della Marta, camminata attorno alle mura per invitare le istituzioni a riconoscere come malattia la fibromialgia e sensibilizzare i cittadini, alle 20,45 in scena al Teatro Sociale la compagnia Ridendo si impara, con Don Checo, commedia ad offerta solidale pro associazione Aiutismo Onlus. Domani, dalle 8,30 alle 19 in centro storico la Mostra mercato d’autunno, mercatino di artigianato creativo e di prodotti locali e celebrazione della Festa dell’unità nazionale e delle Forze Armate e 101°anniversario del Milite Ignoto. Alle 9,15 ritrovo nella chiesa del Torresino e messa. Poi sfilata fino a piazza Luigi Pierobon con alzabandiera, deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti ed interventi delle autorità.
Michelangelo Cecchetto

Explore
Sposta