LE MURA FESTEGGIANO 10 ANNI DAL RESTAURO
DALL’8 GIUGNO 2013 ALL’8 GIUGNO 2023
Le Mura di Cittadella sono completamente percorribili dall’8 giugno 2013. Sono trascorsi 10 anni da quando Cittadella è diventata l’unica città murata d’Europa con Camminamento di Ronda di epoca medievale, di forma ellittica e completamente percorribile!
Il restauro conservativo delle Mura di Cittadella è durato 20 anni infatti i lavori di restauro del Camminamento sono cominciati nel 1994.
Il primo quarto di Camminamento fu completato nel 2002 e dopo un anno il Camminamento era percorribile per metà, da Porta Padova a Porta Bassano. Nel 2006 venne inaugurata la Casa del Capitano e dal quel momento in poi è stata sempre sede dell’Ufficio Turistico IAT, la biglietteria e l’accesso al Camminamento di Ronda.
In quell’anno verrà aperto al pubblico anche il percorso da Porta Bassano a Porta Treviso, la passeggiata sopra le Mura quindi divenne percorribile per i 3/4 di cinta.
Il restauro dell’ultimo quarto è stato terminato nel 2013 e in quello stesso anno, l’8 giugno, la città ha festeggiato l’inaugurazione del Camminamento di Ronda completamente percorribile. Una data che tutti i Cittadellesi ricordano con orgoglio ed emozione. Il presentatore dell’evento è stato Gerry Scotti. E’ stato firmato e srotolato un lungo nastro rosso, firmato da tutti i Cittadellesi ed è stata organizzata una staffetta sopra le mura per misurare la lunghezza complessiva del percorso.
Da quel giorno le Mura sono completamente percorribili e quindi uniche in Europa per la loro bellezza. I finanziamenti per garantire tale restauro sono stati erogati dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Veneto, dal Comune di Cittadella e anche da privati.
Nell’anniversario dei 10 anni dal restauro si sono voluti festeggiare e ricordare questo traguardo con una serie di eventi in centro storico e sopra le Mura.
Ogni anno nel fine settimana di giugno in concomitanza con questa ricorrenza festeggeremo la fine dei restauri del Camminamento di Ronda e delle Mura di Cittadella con notti bianche, aperture notturne delle Mura e intrattenimenti ed eventi per tutti!