Con la Card è un boom di visite turistiche
Nuovo anno, tempo di bilanci per quanto riguarda l'andamento delle visite ai principali monumenti di Cittadella nel 2022, facendo poi alcune previsioni per il 2023 cominciato da pochissimi giorni. Gli ingressi sul camminamento di ronda sono stati 86.552. I NUMERI Dal 1 agosto dello scorso anno c'è stata l'introduzione de La Cittadella Card, biglietto unico al portatore che permette la visita entro 12 mesi ai cinque principali siti della città murata. Sempre dai dati forniti dall'ufficio Informazioni ed accoglienza turistica diretto da Elena Bonaldo, ne sono state vendute al 31 dicembre 2022, 1.766. Gli ingressi singoli acquistati dalla stessa data per il Museo del Duomo sono stati 2.560, per il Teatro Sociale 2.713 e per Palazzo Pretorio 1.859. «E' stato un anno molto soddisfacente, soprattutto dal secondo semestre. Da luglio 2022 dopo l'assegnazione della concessione - indica Bonaldo - sono state molteplici le attività promozionali messe in atto dallo Iat, che hanno permesso il raggiungimento di questi ottimi risultati. In solo sei mesi l'ufficio turistico ha: strutturato e reso operativo il progetto La Cittadella Card, garantendo aperture in tutti i luoghi della cultura del centro storico, ogni mese dopo il mese sperimentale di agosto, candidato Cittadella all'European Best Destinations 2023 e organizzato una continua campagna promozionale online e social nei principali canali. Questo ha permesso di raggiungere visibilità importanti». LE STATISTICHE I Mi piace nella pagina Facebook delle Mura sono stati 10.870 e in quella Visit Cittadella 6.368. I follower Instagram Mura 2.117 e la pagina Instagram Visit Cittadella 2.864. Ben 106 le nazionalità accolte con il 14% degli ingressi 2022 di stranieri. Nel 2021 le nazionalità accolte erano state 80 pari all'11% di esteri. Cosa ci aspetta quest'anno? A spiegarlo è l'assessore al Turismo Filippo De Rossi. «In collaborazione con l'ufficio turistico Iat abbiamo strutturato un 2023 molto impegnativo sotto molteplici aspetti. A metà gennaio verrà lanciata la campagna social per l'avvio del contest online #iovotocittadella, che permetterà alla città murata di gareggiare per il titolo di Migliore destinazione turistica europea 2023. Per quanto riguarda la pubblicità cartacea nelle riviste specializzate di settore, se Cittadella dovesse ottenere il risultato sperato, la città murata sarà presente nelle principali testate specialistiche europee ed internazionali». «La promozione social - continua De Rossi - quest'anno la farà da padrona. Si punterà molto alla presenza online. Si inaugurerà inoltre un nuovo sito internet turistico, che possa dare una visione totale, non solo delle mura e del camminamento, ma di tutti i luoghi della cultura del centro storico. Si inaugurerà un nuovo e specifico punto vendita di gadget, all'interno della Torre di Malta, che comprenderà una nuova selezione di souvenir e bookshop in spazi completamente rinnovati. Si strutturerà poi la Torre di Malta in modo completamente diverso dall'attuale, perchè, essendo la struttura posta a metà del camminamento, saranno pensate delle novità relativamente all'ambiente ed agli spazi. Tutto ciò in questi primi tre mesi». Non da meno sarà la promozione in ambito fieristico con Cittadella presente in dieci fiere di settore. Tanto il lavoro quest'anno ricordando che i migliori testimonial e supporter della cittadina medievale sono i cittadellesi. Necessaria quindi l'azione di tutti per una Cittadella sempre più attrattiva. Michelangelo Cecchetto