CITTADELLA SI PREPARA AL CONTEST PER OTTENERE IL TITOLO DI MIGLIORE DESTINAZIONE TURISTICA EUROPEA 2023
Cittadella si prepara al Contest per ottenere il titolo di Migliore destinazione turistica Europea 2023
Meno due mesi al Contest Online nel quale si potrà votare Cittadella tra le destinazioni turistiche Europee che ambiscono a questo prestigioso titolo. Per Cittadella l’obiettivo di questo Contest non è vincere il primo posto, che può sembrare utopico se prendessimo in considerazione le preferenze ottenute dalle altre grandi capitali Europee che nel 2022 si sono contese il titolo fino all’ultimo click. Per Cittadella sarà importante ottenere un ottimo posizionamento. Se il primo posto infatti
sarà riservato ad una sola destinazione, i titoli in palio saranno in totale 20.
Mancano soltanto due mesi e Cittadella si prepara quindi alla promozione online in modo che i visitatori di tutto il mondo possano, tra tante mete, sceglierla.
Hotel Filanda, Hotel Rometta, Hotel Due Mori sono le strutture ricettive che l’ufficio turistico IAT ha designato con titolo di partners per presentarsi al pubblico all’interno del sito https://www.europeanbestdestinations.com/destinations/cittadella/
Se Cittadella dovesse vincere il titolo di miglior destinazione turistica d’Europa infatti, la nostra città dovrà essere pronta ad accogliere un considerevole flusso di visitatori, che sicuramente soggiornerà più giorni nel territorio. Per questo motivo è importante fare squadra in sinergìa con le migliori strutture ricettive della città e presentare al pubblico una vasta scelta di panorama ricettivo.
Le migliori cose da fare e da vedere a Cittadella?
All’interno del sito https://www.europeanbestdestinations.com/destinations/cittadella/ l’ufficio turistico Iat ha indicato i 5 luoghi della Cultura cittadellesi, finalmente tutti aperti al pubblico grazie al progetto #CittadellaCard. Mura di Cittadella, Teatro Sociale, Museo del Duomo, Palazzo Pretorio, Oratorio di Villa Ca Nave sono una rete museale valida e diversificata. Ci presenteremo quindi all’Europa con una ricca offerta Culturale, al pari di importanti Metropoli!
Nella sezione “Mete Italiane” invece, Cittadella è presentata come la più bella città murata d’Europa. Se puntiamo su questa unicità dove soltanto qui a Cittadella i visitatori di tutto il mondo possono trovare un Camminamento di Ronda di forma ellittica, di epoca medievale e completamente percorribile, allora agli occhi di tutti potremmo avere quella peculiarità e quell’appeal vincente, che farà la differenza.
https: //www.europeanbestdestinations.com/destinations/italy
Il voto sarà uno al giorno dal 20 gennaio al 9 febbraio e l’ufficio turistico all’inizio del 2023 spiegherà a tutti quale sarà la corretta prassi per votare, appena la pagina del sito sarà operativa.
Per tutto il mese di dicembre invece, l’ufficio turistico Iat si concentrerà sulla campagna social per promuovere questo Contest. Ci rivolgeremo a tutti i visitatori che hanno visitato e visiteranno la Mura, spiegando come fare per votarci.
Ci rivolgeremo anche a tutti gli abitanti del Veneto e attueremo una campagna ad hoc rivolta a tutti i Cittadellesi. Non abbiamo modo di conoscere le altre città candidate fino al 20 gennaio, ma fino ad ora non abbiamo ricevuto alcuna notizia su altre candidature presenti all’interno del territorio Veneto. Non ne abbiamo la certezza, questa situazione verrà sveltata soltanto il primo giorno di apertura delle votazioni, ma se davvero così fosse, Cittadella diventerebbe il simbolo turistico del Veneto.
Qualora Cittadella riuscisse nell’impresa, ne beneficierà infatti tutta la Regione.
Potremmo essere per un anno punto di riferimento del Turismo in Veneto. Per questo motivo la campagna promozionale in previsione del Contest sarà più estesa possibile e toccherà tutto il territorio regionale.
Inoltre ci stiamo preparando a sensibilizzare i Cittadellesi, che dovranno essere i veri protagonisti di questa gara. Sia per orgoglio personale, sia perchè la ricaduta d’immagine e quindi economica potrà davvero interessare tutto il tessuto sociale della città. L’ufficio Iat sta preparando un invito rivolto a tutti dove ognuno potrà “prestare il proprio volto” in un video che verrà registrato e trasmesso online. Durante questo video i cittadellesi che si sentono di voler essere Ambassador del Contest potranno spiegare perchè si dovrà votare Cittadella.
La campagna #IOVOTOCITTADELLA si sta delineando in questi giorni e appena pronta verranno spiegate le modalità di partecipazione.
Perchè pensiamo di poterci posizionare al meglio tra le altre destinazioni turistiche Europee? Perchè non crediamo che essere una cittadina di poco più di 20mila abitanti sia penalizzante, anzi. Noi, creando una squadra, potremmo contare sul voto di una Community di sostenitori che paradossalmente potranno, in fase di votazione, essere più agguerriti, più consapevoli dell’importanza del risultato stesso e più partecipi. Le grandi Metropoli hanno il vantaggio della fama internazionale indiscussa, ma in un Contest Online come questo può non è un aspetto prioritario, quanto più la promozione e l’interesse che si riesce a ricreare nell’iter alla gara.
Stiamo studiando le mete Europee più piccole e meno conosciute, che negli anni ce l’hanno fatta. Saranno i nostri punti di riferimento su cui trarre esempio nei prossimi due mesi.