Skip links

Arriva l’Audioguida

Al via la sfida della Digitalizzazione nei Musei di Cittadella
Arriva l’Audioguida che racconta i Luoghi della Cittadella Card

L’ufficio turistico Iat con orgoglioso presenta al pubblico il nuovo progetto sulla digitalizzazione che riguarda i 5 luoghi della Cultura di Cittadella, progetto operativo e fruibile ai visitatori già dal 1 marzo 2024.
I servizi digitali sono entrati nella gestione dei musei nazionali in modo pervasivo già da qualche anno, si può definire questo processo come conseguenza post pandemica. Nel panorama odierno il visitatore trova un po’ ovunque in Italia e nel mondo la possibilità di svolgere tour virtuali o seguire podcast da remoto. Cittadella, per rimanere al passo coi tempi, comincia questo percorso di digitalizzazione proponendo ai suoi visitatori l’Audioguida che racconta i Luoghi della Cittadella Card.

Siamo fermamente convinti che ciò possa rappresentare un’opportunità per attrarre nuovi targets di pubblico e offrire modalità di fruizione alternative. Non obbligatorio ma altamente consigliato quindi, per visitare i luoghi in compagnia di una “voce narrante” che spiegherà in modo dettagliato i monumenti del centro storico, sia in presenza sia da casa, utilizzando le tracce audio e testuali prima della visita, o anche successivamente.
Questa fruizione digitale può rappresentare un’ulteriore leva da parte dei nostri Luoghi della Cultura per attrarre nuovo pubblico, come ad esempio bambini e giovani che sono spesso restii alle visite museali, e per mantenere viva la relazione con il pubblico fidelizzato, offrendo attività sempre nuove e integrative durante la visita in loco.
I servizi digitali quindi non devono essere visti solo come sostituto della visita individuale o guidata, ma come strumento per attrarre nuovo pubblico e per integrare l’esperienza che viene vissuta in modalità tradizionale ovvero in presenza. La tecnologia va intesa come miglioramento del servizio al pubblico, non come sostituzione delle visite guidate che saranno sempre proposte e prenotabili presso l’ufficio Iat. Sarà predisposto un costante monitoraggio, anche in base alle informazioni sull’apprezzamento che arriveranno dai visitatori, e che racconteranno la loro nuova esperienza di visita arricchita e personalizzata.
Viviamo un’epoca di radicale trasformazione, caratterizzata dalla necessità di adeguarsi ad un cambiamento continuo. Le persone, anche grazie alla rivoluzione digitale, sono alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze. Questo cambiamento coinvolge anche il mondo dei beni culturali e da quest’anno coinvolge finalmente anche la nostra destinazione Cittadella.

Necessario avere a disposizione il proprio smart phone personale con auricolari, per collegarsi alla piattaforma e ascoltare la voce narrante senza disturbare le visite degli altri visitatori, soprattutto in stanze o ambienti piccoli quali possono essere per esempio la navata dell’Oratorio del Salvatore di Villa Ca Nave o la platea del nostro Teatro Sociale.
Presso la biglietteria, tramite un QR code, si entrerà nell’App che permetterà di accedere a 5 itinerari. Gli itinerari riguardano le Mura, il Museo del Duomo, il Teatro Sociale, il Palazzo Pretorio, l’Oratorio del Salvatore di Villa Ca Nave. Ciascun itinerario ha una durata che varia da 15 minuti a un’ora. La voce narrante, a richiesta, può essere impostata in varie lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo. Possibile scaricare una traccia alla volta, in base al monumento che si è scelto di visitare, o tutte e cinque le tracce, in modo che si possa conoscere la storia di tutti i monumenti della città.
Per tutte e cinque le tracce, ciascun itinerario propone anche fino a 7 punti di interesse su ciascun monumento, suddivisi numericamente e corredati da immagini fotografiche.
L’audioguida, che spiegherà i percorsi di visita, sarà disponibile per 24 ore ovvero fino alla mezzanotte del giorno in cui si è acquistato il biglietto d’ingresso, per coloro che scelgono la modalità di biglietto singolo. Per coloro che invece scelgono la modalità della formula Cittadella Card, l’audioguida sarà attiva per tutta la durata delle visite ovvero fino ad un anno dalla prima data di utilizzo. Ciò permetterà al turista di tornare nell’arco di un anno per concludere le visite ai monumenti mancanti, senza dover acquistare l’app nuovamente.
Il costo del servizio è di euro 1 ogni visitatore.
I progetti di innovazione digitale non possono essere improvvisati, ma vanno pianificati e monitorati con profili professionali adeguati.
Lo Iat di Cittadella sta sviluppando questo programma dal secondo semestre del 2023 e finalmente dal 1 marzo si darà via alla nuova sfida digitale. Costante sarà il monitoraggio per comprendere le potenzialità del nuovo progetto. Il digital storyteller è una risorsa professionale interna all’ufficio turistico, nella persona dell’operatrice culturale Elena Cantabella, che ha quindi provveduto alla scrittura dei testi. Per quanto riguarda la parte tecnologica ci siamo affidati invece ad Amuseapp, già attivo sul territorio nazionale con oltre 300 musei iscritti all’iniziativa. Lo staff dello Iat è stato formato grazie ad un percorso di formazione sul turismo digitale, avviato in collaborazione con Cescot Veneto.

Explore
Sposta