villa bolzonella svela i suoi interni, per la prima volta, al pubblico
L’Ufficio turistico IAT di Cittadella e Villa Bolzonella hanno siglato un accordo per le visite turistiche e la riapertura del Parco.
Novità indiscussa, che siamo molto orgogliosi di comunicarvi, si apriranno per la prima volta anche gli interni della Villa.
Le operatrici culturali dello Iat accompagneranno alla scoperta di questa antica dimora che, seppur storica, è ancora viva e vissuta dalla famiglia che vi abita. Si avrà quindi il privilegio di accedere a luoghi fino ad ora sempre stati chiusi al pubblico.
Ci teniamo quindi a sottolineare che tanto gli spazi esterni quanto quelli interni che si visiteranno non sono aree museali, ma luoghi di vita quotidiana per la famiglia che ancora oggi vi abita.
Crediamo sia interessante ed istruttivo proporre finalmente queste visite organizzate che saranno, quindi, l’occasione per calarsi nella quotidianità della Bolzonella di oggi e immaginare quella della Bolzonella di un tempo.
Qualche anno fa il Giardino era visitabile, poi la pandemia e poi la ristrutturazione parziale del Giardino hanno messo a dura prova la riapertura al pubblico fino ad oggi, un passo in avanti che ci rende orgogliosi ed emozionati, anche se il percorso di restauro complessivo del Giardino è ancora lungo
L’inaugurazione del nuovo percorso di visita è il seguente: dopo aver ammirato l’ampia corte su cui si affaccia la Villa, un operatore culturale accompagnerà i visitatori a scoprire in esclusiva alcune stanze interne. Partendo dalla Sala d’Entrata, ci addentreremo nell’affascinante Salottino degli Uccelli, con la sua curiosa collezione di piccoli dipinti ottocenteschi. Continueremo la visita nell’elegante Sala da Pranzo, tra le più grandi del Veneto, impreziosita dai caratteristici mobili di gusto inglese. Al primo piano ci attenderà l’ampia Sala da Ballo, con le pareti animate dai ritratti dell’antica famiglia Cittadella Vigodarzere. Proseguiremo esplorando gli spazi esterni, a partire dall’Oratorio dedicato alla SS. Trinità, oggi cappella-mausoleo in cui riposano gli antenati della famiglia.
La visita si concluderà con una piacevole passeggiata nel grande giardino che porta la firma di Giuseppe Jappelli, abbracciato dalla peschiera e adornato dai bellissimi parterre di rose, dai viali di carpini e da numerose piante secolari.
Verranno programmati una serie di appuntamenti per visitare la Villa
Durata: 2 ore
Parcheggio: interno alla Villa, entrare da Via Bolzonella, ingresso aziendale a fianco Stabilimento San Pellegrino
Costo: euro 15 a persona, pagamento in loco
Il costo include: ingresso scontato alla Villa con operatore culturale
Prenotazione obbligatoria: fino ad esaurimento posti disponibili, via mail a cittadella@historiatravel.it
Disdetta responsabile: se non puoi più venire comunicalo, per lasciare il posto a qualcun altro
I cani di grande taglia non sono ammessi negli spazi interni e nel giardino solo al guinzaglio
I cani di piccola taglia sono ammessi in braccio negli spazi interni e al guinzaglio negli spazi esterni