2023: PIU’ DI 90 MILA VISITATORI SOPRA LE MURA
Fine dell’anno, tempo di bilanci.
L’ufficio turistico Iat di Cittadella, dati alla mano, nel corso di questo anno 2023 ha sfiorato il ragguardevole numero di 100 mila visitatori sopra le Mura. Peccato non sia stato possibile arrivare al raggiungimento del “numero tondo” che si rincorre costantemente da tempo, ma questa volta il traguardo è stato davvero alla portata. Accadde già nel 2022, sopra le Mura di Cittadella si erano registrati 86.552 visitatori, che avevano lasciato ben sperare. Questo 2023 si conclude invece con 91.450 ingressi alle Mura. E così sarà nostro primario obiettivo riprovarci anche l’anno prossimo – commenta Elena Bonaldo – responsabile ufficio turistico, che ha ben chiaro il traguardo da raggiungere.
Oltre alle statistiche riguardanti i visitatori sopra le Mura, possiamo aggiungere quelle relative agli altri quattro Luoghi della Cultura della città. Il progetto Cittadella Card può dirsi aver superato a pieni voti la fase sperimentale quindi, entrato in vigore per tutto il 2023, verrà riproposto anche nel 2024. Al Camminamento di ronda, a completamento dell’offerta culturale sempre più ricca e variegata, per il 2023 si sono aggiunti 8.451 ingressi al Teatro Sociale, 2.827 ingressi al Palazzo Pretorio (senza considerare i mesi di ingresso gratuito per la Mostra relativa al Cittadella Calcio), 4.532 ingressi al Museo del Duomo e 372 ingressi all’Oratorio del Salvatore di Villa Ca Nave. Nel 2023 si sono registrate ben 5.674 Cittadella Card vendute.
Le nazionalità straniere più riscontrate invece, in ordine di presenza, pari al 17 % del totale visitatori, sono state: Germania, Usa, Francia, Australia, Austria.
Questo 2023 è stato un anno importante, un anno di svolta soprattutto per l’acquisizione del prestigioso titolo di Migliore Destinazione Turistica Europea dopo la vittoria del 5° posto al Contest Online dello scorso febbraio.
Ripercorriamoli insieme, riassumendoli brevemente, i traguardi più importanti del lavoro svolto dallo Iat. Più di 20 riviste internazionali hanno scritto su Cittadella, tra cui National Geographic, The Mayor, Forbes, Traveller. Abbiamo partecipato a più di 10 Fiere del settore a cui si è presenziato, tra cui Bit di Milano, TTG di Rimini, Salone del Camper a Parma, Bitesp a Venezia, Liberamente a Bologna, Slow Travel di Bergamo. Abbiamo rinnovato completamente l’offerta didattica laboratoriale per le scolaresche. Abbiamo inaugurato il nuovo negozio di souvenirs con oggettistica completamente rinnovata e con l’aggiunta del corner alimentare di prodotti tipici.
Inizio dell’anno, tempo di nuovi obiettivi.
Qualche anticipazione rispetto al 2024: tra i principali progetti Cittadella seguirà le linee guida del Ministero per la promozione della città durante l’anno del Turismo delle Radici, per attrarre più turisti di nazionalità argentina e brasiliana. In collaborazione con la Regione Veneto la Cittadella Card verrà inserita all’interno della Veneto Card, trovando così un veicolo fondamentale per una maggior risonanza. Sempre progetto regionale, l’ufficio turistico collaborerà per la realizzazione di una guida di Cittadella in CAA ( comunicazione Aumentativa e Alternativa), strumento inclusivo che si rivolgerà alla disabilità cognitiva, ma sarà valido strumento anche per le persone anziane, bambini e visitatori stranieri dall’italiano basico. Fiore all’occhiello, verrà presentato al pubblico prima della fine del mese di marzo, già da questi primi giorni dell’anno lo Iat lavorerà al progetto “Digitalizzare i 5 Luoghi della Cultura della Cittadella Card” ovvero verrà predisposta un’App che permetterà ai visitatori di ottenere, tramite l’inquadramento di un modello QR code, con supporto di lettura e di ascolto, per visitare in modalità più approfondita i monumenti della Card.