Skip links

UN NUOVO SITO DEDICATO AL TURISMO

APPOSITAMENTE REALIZZATO PER PROMUOVERE LE VOTAZIONI DI CITTADELLA

COME MIGLIORE DESTINAZIONE TURISTICA EUROPEA 2023


E’ online dal 20 gennaio il nuovo sito del turismo di Cittadella www.muradicittadella.it
Questo sito viene opportunamente presentato al mondo proprio nel giorno in cui hanno avuto inizio le votazioni rivolte alle Migliori Destinazioni Turistiche Europee in gara nel Contest Online.
L’Ufficio Turistico Iat ha cominciato la progettazione di questo nuovo importante strumento da quando Cittadella è stata selezionata, tra 400 destinazioni turistiche, designate nel partecipare al Contest.
La bella città murata quindi si presenta online ad un pubblico globale di appassionati viaggiatori attraverso un’immagine rinnovata, più internazionale, più completa, più professionale e più moderna.
Rispetto al sito già esistente, ora a tutti gli effetti sostituito, sono molteplici le novità e i cambiamenti palesemente riscontrabili, tutti facenti parte di un corposo e ambizioso progetto di marketing.

Nonostante i risultati del Contest ci verranno comunicati soltanto il prossimo 10 febbraio, infatti, l’importanza di essere in gara ci permette di apparire all’interno del sito istituzionale Belga European Best Destinations. Ciò permetterà massima visibilità.
Pensiamo che il pubblico che ci voterà lo farà prevalentemente per due motivi. Perché conosce già Cittadella e questi voti arriveranno probabilmente dai cittadellesi, dai 70 testimonial e la loro rete diffusa, dagli abitanti del territorio, dai turisti che già sono venuti a farci visita e l’hanno apprezzata. Il pubblico che non ci conosce ancora invece, deciderà chi votare dopo aver visionato i profili di ogni meta candidata e sarà quindi così che sceglierà a chi dare il proprio voto. Questo meccanismo comporterà sicuramente, indipendentemente da qualsiasi risultato raggiunto, una visibilità esponenziale del nostro nuovo sito unitamente ad un traffico di utenza italiana e straniera mai rilevata precedentemente. Con queste premesse è stato necessario presentarsi al pubblico nel miglior modo possibile, con un sito innovativo. E’ statisticamente  comprovato che il traffico online e l’interesse dallo stesso generato si tramuterà comunque ben presto in flussi turistici presso la nostra cittadina, comunque vada il Contest, riuscendo a destare curiosità verso la meta. Un’occasione da non perdere, che necessitava di un “refresh mediatico”.

Le caratteristiche principali che caratterizzano il nuovo sito sono le seguenti:
Nel sito è presente un pulsante con il link diretto alla piattaforma predisposta alle  votazioni, e questo è il motivo primario per cui è stato completamente rinnovato. Serviva un link diretto, facile da ricordare, che potesse semplificare la prassi della votazione per tutti e http://muradicittadella.it/iovotocittadella/ ci è sembrato in link perfetto da divulgare. Inoltre il sito è tradotto in 104 lingue straniere, ci presentiamo come una città internazionale che sa accogliere qualsiasi visitatore. Il sito è collegato direttamente ai social media utilizzati dallo Iat ovvero Facebook, Instagram, Youtube, Tiktok. Presenta in homepage lo Skyline dei cinque luoghi della cultura di Cittadella ovvero Mura, Teatro Sociale, Museo del Duomo, Palazzo Pretorio, Oratorio del Salvatore. Mai prima d’ora il Teatro Sociale e Palazzo Pretorio avevano avuto un sito turistico online a loro dedicato. Quando il mouse viene posizionato sopra al monumento prescelto, quest’ultimo assume il colore che graficamente lo contraddistingue, sviluppandosi su una pagina interamente dedicata. Prima di questo sito, era attiva soltanto la pagina descrivente le Mura e non gli altri monumenti, e per presentarci al mercato globale in qualità di Museo Diffuso era necessario questo cambiamento, che prima non sarebbe stato possibile perché tutti i luoghi della Cultura sono in gestione allo stesso Concessionario soltanto a partire dal secondo semestre dello scorso anno.

Accanto alle pagine classiche quali ad esempio Storia della città, Il Percorso sopra le Mura, Orari e Tariffario, le Visite Guidate, gli Eventi etc. si aggiungono importanti sezioni dedicate agli operatori del settore e soprattutto alla Stampa locale, nazionale ed estera. Con un solo click infatti tutti gli interessati potranno, sempre in 104 lingue straniere, scaricare comunicati stampa relativi al turismo a Cittadella. Tutti inoltre avranno possibilità di scaricare facilmente e gratuitamente le fotografie e i video pubblicati.

Questa pagina dedicata alla stampa è stata considerata fondamentale e necessaria per snellire la prassi di documentazione spesso richiesta attraverso invio wetransfer e per raggiungere un maggior numero di operatori del settore che vorranno da ora in poi pubblicare notizie su Cittadella. La nuova sezione Blog invece sarà una raccolta con uscite settimanali di articoli scritti dall’ufficio turistico. E’ un lavoro impegnativo, ma ci permette di lavorare bene con la SEO per essere ai primi posti nei motori di ricerca. La nuova pagina Lavora con Noi invece è un auspicio al pensiero positivo: con l’incremento per il turismo cresceranno di conseguenza le opportunità e i posti di lavoro. Nel periodo di alta stagione l’Ufficio turistico attualmente conta 8 operatori culturali. Infine la geolocalizzazione per tutti e cinque i Luoghi della Cultura di Cittadella.

Buona navigazione

Explore
Sposta