Skip links

Gita in giornata
in Veneto

Mura di Cittadella Immagine

Cultura, natura e buon cibo: tutto dentro le mura di Cittadella!

LE MURA DI CITTADELLA

Mura di Cittadella,
il posto ideale per cominciare
un viaggio nel tempo, destinazione Medioevo

Vuoi trascorrere una giornata in Veneto
a due passi da Padova? Visita Cittadella!

Se stai pensando di fare una gita in giornata in Veneto e sei alla ricerca di un posto capace di unire cultura, natura e intrattenimento, Cittadella è la destinazione che fa per te! Tra le gite in Veneto non può mancare una giornata in questo suggestivo borgo medievale, nel mezzo dei Colli Euganei.

Cittadella è anche l’unica città d’Europa ad avere un Camminamento di Ronda originale d’epoca medievale e completamente percorribile, che rendono questa destinazione un vero museo a cielo aperto. Le mura di Cittadella sono state recentemente restaurate e offrono la possibilità di camminare per quasi 1,5 km a 15 metri d’altezza, percorrendo il camminamento di ronda originario in totale sicurezza.

cittadella-camminamento
CONTATTACI

ORARI APERTURA
CAMMINAMENTO DI RONDA
E UFFICIO TURISTICO IAT

Chiamaci per informazioni al + 39 049 9404485

Le Mura di Cittadella sono aperte tutti i giorni dell’anno dalle 9 di mattina.
Il Camminamento di Ronda apre alle 9:00 e chiude 18:00.
L’ultimo ingresso al Camminamento un’ora prima della chiusura.

















    Camminare nella Storia

    Mura di Cittadella Immagine

    Mura di Cittadella è in top 5
    tra le European Best Destination 2023

    Se è relativamente facile capire cosa vedere a Padova in un giorno, per la ricchezza dei suoi monumenti e per la grande quantità di eventi che durante tutto l’arco dell’anno intrattengono cittadini e turisti, diventa più difficile scegliere come organizzare una gita in Veneto se si ha a disposizione mezza giornata o un lungo pomeriggio, meglio se dalla primavera all’autunno.

    Cittadella è la destinazione perfetta sia per grandi comitive che per piccoli gruppi, famiglie o giovani, perché riesce ad unire la comodità di un borgo con la cultura di un museo, il tutto inserito in un contesto naturale, nel suggestivo panorama dei Colli Euganei e nelle vicinanze del Monte Grappa e dell’Altopiano di Asiago.

    Vuoi prenotare il tuo tour sulle Mura di Cittadella?
    Ecco come fare!

    CONTATTACI

    ORARI APERTURA
    CAMMINAMENTO DI RONDA
    E UFFICIO TURISTICO IAT

    Chiamaci per informazioni al + 39 049 9404485

    Le Mura di Cittadella sono aperte tutti i giorni dell’anno dalle 9 di mattina.
    Il Camminamento di Ronda apre alle 9:00 e chiude 18:00.
    L’ultimo ingresso al Camminamento un’ora prima della chiusura.

















      Mura di Cittadella Immagine
      Mura di Cittadella Immagine
      Mura di Cittadella Immagine
      hanno vivitato i nostri monumenti

      Le visite illustri

      Le Mura sono state visitate anche personaggi famosi quali uomini di spettacolo, cantanti, attori e perfino un Re!
      In occasione del programma televisivo “Sereno Variabile” il conduttore Osvaldo Bevilacqua ha visitato il Camminamento di Ronda sopra le Mura. L’Attrice Maria Amelia Monti prima di esibirsi presso il Teatro Sociale della città non ha saputo resistere al fascino medievale e ha percorso l’intera cinta muraria. La famossissima attrice statunitense Katherine Kelly Lang che interpreta Brooke Logan nella soap opera “Beautiful” ha corso attorno alle Mura in occasione della Maratonina della Città Murata.
      Uno dei cantanti italiani più famosi in Italia e nel Mondo, Al Bano, ha visitato le Mura di Cittadella dopo la presentazione di un libro e il suo commento è stato: “Fantastico, un salto indietro nel tempo!”.
      L’attore Sebastiano Somma è particolarmente affezionato a Cittadella: torna ogni anno e inoltre è uno dei protagonisti del film “Come Fratelli” girato a Cittadella e prossimamente in uscita. Ogni volta che arriva a Cittadella sale sulle Mura per godersi il panorama. Anche il vincitore del Grande Fratello 10, Mauro Marin, ha visitato le Mura di Cittadella.
      Infine il Re dei Bangwa, un popolo africano nella zona del Camerun, Djampou Tchatchouang Annick Julio, è stato in visita istituzionale a Cittadella per un incontro di promozione del suo territorio e per stringere accordi commerciali. Nel suo viaggio ha visitato Berlino, Amsterdam e Parigi, ma ci ha svelato che è stata Cittadella – con le sue antiche Mura Medievali e la sua storia – a colpirlo maggiormente. E ancora, ci hanno fatto visita, la cantante Stefania Cento, il compositore e musicista Gianni Drudi …

      803
      803 anni: La costruzione delle Mura di Cittadella risale al 1220.
      1600m
      Il percorso ha una lunghezza di 1600 metri.
      15m
      Il Camminamento di Ronda è una passeggiata a 15 metri d’altezza sopra le mura di Cittadella.
      DOVE SIAMO
      Explore
      Sposta