Skip links

ECTN AWARDS 2024: AL PRIMO POSTO CITTADELLA

ECTN AWARDS 2024: AL PRIMO POSTO CITTADELLA
Sul podio anche Belgio e Lituania

L’ufficio turistico Iat di Cittadella, in collaborazione con il Comune, nel mese di aprile 2024 ha presentato una candidatura ad un concorso che si chiama ECTN AWARDS 2024.
Abbiamo preparato una ricca documentazione in lingua inglese, spiegando come Cittadella potesse essere candidata per la sostenibilità turistica culturale. Ci siamo messi in gioco quindi per la categoria n 1. “L’accessibilità al patrimonio, sia fisico che intellettuale, come componente del turismo intelligente e delle destinazioni intelligenti, presso musei, siti culturali e patrimoniali.

Il Concorso era aperto alle destinazioni turistiche di tutta Europa, per mostrare i loro risultati e le loro realizzazioni in materia di turismo culturale sostenibile in diverse categorie selezionate ogni anno. I premi sono organizzati dal 2014 da ECTN su temi annuali, a beneficio di destinazioni, comunità, associazioni, imprese, cittadini e visitatori.
L’edizione 2024 dei Premi per la “Destinazione di turismo culturale sostenibile” è organizzata da ECTN in in collaborazione con Europa Nostra, la Commissione europea per i viaggi e NECSTouR, nell’ambito di Capitale europea del turismo intelligente Dublino 2024. L’evento fa seguito all’edizione 2018 dei premi che che si è svolta come contributo all’“Anno europeo del patrimonio culturale” (EYCH2018) e alle edizioni dal 2019 al 2023, da un partenariato simile che mira a contribuire all’eredità dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

Abbiamo ricevuto la notizia proprio in questi giorni, Cittadella si è classificata al 1° posto!
I vincitori sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi durante la 17a Conferenza internazionale del turismo culturale sul tema “Collaborazione europea per destinazioni di turismo culturale smart e sostenibili”, organizzata da ECTN dal 23 al 26 ottobre 2024 a Dublino, Capitale europea del turismo intelligente 2024, Repubblica d’Irlanda.

La Giuria dei premi ha valutato le candidature in base ai seguenti 6 criteri di uguale importanza:
1. Pertinenza alla categoria selezionata e qualità dei contenuti
2. Prove di successo – Risultati raggiunti (risultati misurabili, ad esempio aumento del numero di visitatori nei periodi di bassa stagione e di spalla, soddisfazione dei visitatori, aumento della spesa media dei visitatori, benefici per l’economia locale, contributo alla creazione di posti di lavoro, sviluppo di capacità, pubblicità eccezionale)
3. Sostenibilità del turismo – Sviluppo sostenibile del turismo: Economico, sociale, ambientale, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e con il Percorso di Transizione per il Turismo dell’UE, comprese le sinergie con il Green Deal e l’Azione per il Clima dell’UE (SDG 13)
4. Capacità di attrarre visitatori (anche da paesi extraeuropei) verso destinazioni meno conosciute
5. Carattere innovativo, tecniche o strumenti creati e/o applicati
6. Coinvolgimento della comunità locale ospitante

Il tema generale del concorso del 2024 è stato: Collaborazione europea per destinazioni turistiche culturali smart e sostenibili. I premi sono stati assegnati per i risultati ottenuti dalle destinazioni turistiche culturali che hanno prodotto risultati significativi relativi al miglioramento dell’esperienza dei visitatori nel rispetto delle tradizioni e del coinvolgimento delle comunità locali ospitanti.

I Premi 2024 hanno riguardato i seguenti aspetti materiali e immateriali legati al patrimonio in riferimento allo sviluppo e alla promozione di un turismo culturale smart e sostenibile:

1. Accessibilità sia fisica che cognitiva al patrimonio, come componente dello Smart Tourism e delle Smart Destinations, presso musei, siti culturali e patrimoniali; Turismo culturale accessibile (in collaborazione con ENAT – European Network for Accessible Tourism).
2. Patrimonio immateriale, compresi i festival, le arti performative, la musica, la danza, il teatro, l’opera, le arti visive, l’artigianato, i mestieri tradizionali, per un turismo culturale sostenibile.
3. I progressi della digitalizzazione e la transizione digitale nelle iniziative di Turismo culturale smart e sostenibile, di Turismo smart e di Destinazioni smart che coinvolgono da vicino la cultura e il patrimonio, migliorando l’esperienza del visitatore, compresi AI, VR/AR, big data, gamification, Metaverso.
4. Prodotti turistici tematici transnazionali riguardanti la cultura e il patrimonio, compresi quelli legati agli Itinerari culturali europei, alle reti del marchio del patrimonio europeo e/o alle iniziative di turismo culturale transfrontaliero (che coinvolgono almeno due Paesi europei, non necessariamente confinanti).
5. Patrimonio costiero e marittimo per un turismo culturale sostenibile, compresi il patrimonio subacqueo, i musei marittimi, le navi storiche, i relitti, gli antichi porti, le attrezzature, i fari, i cantieri tradizionali e di riparazione, nonché i paesaggi culturali marittimi.

I candidati dovevano affrontare uno dei temi sopra elencati e presentare progetti/iniziative completati negli ultimi 3 anni. Cittadella come vincitrice del 1° premio della prima categoria è stata quindi riconosciuta come esempio di eccellenza che ispira altre destinazioni turistiche e stimola un ulteriore sviluppo di iniziative di turismo culturale smart e sostenibile.

L’Ufficio turistico Iat spiega brevemente su cosa abbiamo focalizzato la nostra candidatura.
Abbiamo presentato Cittadella come città medievale del Nord Italia che si trova in una posizione geografica e strategica, raggiungibile anche con i mezzi pubblici, ad equivalente vicinanza con le maggiori città della regione Veneto. E’ stata presentata come l’unica città d’Europa ad avere un Camminamento di Ronda di forma ellittica, medievale e completamente percorribile. Secondo lo Iat il visitatore può scoprire Cittadella in modo slow e sostenibile, a piedi, raggiungendo tutti i monumenti della città grazie alla formula innovativa della Cittadella Card, un biglietto cumulativo che comprende il Camminamento sopra le Mura, il Teatro Sociale, il Palazzo Pretorio, il Museo del Duomo, l’Oratorio del Salvatore. Abbiamo ricordato che Cittadella è stata fondata nel 1220 come avamposto militare, e che ha quindi superato gli 800 anni di storia. Abbiamo puntualizzato anche che fa parte del circuito delle Città Murate del Veneto e che nel 2023 ha ottenuto il titolo di 5° Migliore Destinazione Turistica Europea.

Cittadella ha voluto presentarsi al turismo nazionale ed internazionale come destinazione culturale sostenibile. Complice la sua posizione geografica e strategica, può essere raggiunta dai visitatori di tutto il mondo in modalità green utilizzando i mezzi pubblici. Collegata alle principali autostrade del Nord Italia, vicina agli aereoporti di Venezia, Verona, Treviso, Bologna, Milano, possiede una stazione dei treni che la collega a Padova-Trento, Vicenza, Treviso- Venezia. Anche i bus di linea servono le stesse tratte.

Un paragrafo importante lo abbiamo dedicato all’accessibilità: tutti i Luoghi sono accessibili ai visitatori che presentano difficoltà motorie o sedie a rotelle: per salire sopra la terrazza panoramica del camminamento di ronda è presente un ascensore che dal suolo porta fino a 14 metri d’altezza, per l’ingresso ai musei e altri palazzi si dispone di scivoli e rampe d’accesso. Per i visitatori non vedenti, in collaborazione con l’Associazione PaesaggioCulturaSocietà, Historia Travel,
Rotary Club, il Comune di Cittadella, la Regione Veneto, l’Università Iuav di Venezia, Assindustria di Cittadella, gli istituti scolastici ITS Meccatronico Veneto di Vicenza e ITET Girardi di Cittadella, ospitano all’interno della Torre di Malta due modellini 3D tattili. E’ stato creato un modellino del torrione di Porta Treviso in scala 1:50 e un modellino di tutto il centro storico in scala 1:500.
I modellini sono dotati di scritte in braille con i nomi dei torrioni e dei monumenti.
Per i visitatori sordi e muti tutti i contenuti dei monumenti e della storia della città sono resi fruibili online nel nostro sito e in YouTube con un video realizzato grazie alla collaborazione con operatrici culturali della Scuola Italiana di Lingua Lis. Un ulteriore progetto di digitalizzazione e di inclusione sociale, che riguarda il pubblico italiano e internazionale, sia normodotato che con difficoltà di movimento, è associato nella realizzazione delle Audioguide. Le audioguide, tradotte nelle principali lingue europee, sono un sistema innovativo che permette di ascoltare la storia della città e dei 5 principali monumenti, servendosi di un’app in collaborazione con l’azienda italiana Amuse. Cittadella e i suoi musei fanno parte di questa rete di musei italiani, i contenuti sono sia testuali sia fotografici, possono essere scaricati nel proprio smartphone.
In collaborazione con la Direzione Turismo della Regione Veneto,Cittadella è stata inserita all’interno del progetto regionale di stesura e stampa della guida cartacea in CAA (comunicazione alternativa aumentata). Questo progetto mira a coinvolgere, sia turisti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sia tutti gli istituti scolastici del Territorio. Attraverso gli Widgit Literacy Symbols e pittogrammi (noti come Rebus), foto e testi di facile lettura, la storia della città diventa più accessibile anche per questa particolare categoria. In collaborazione con la Scuola Triveneta Cani Guida A.P.S all’interno del nostro centro storico si conducono periodicamente dei test di addestramento per cani guida per ciechi, anche sopra al Camminamento di Ronda. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che da tutto il Nord Italia vengono annualmente a farci visita per studiare le città murate medievali possono decidere di prenotare le attività manuali per imparare gli antichi mestieri medievali. Il sito internet del turismo di Cittadella inoltre, tramite l’inserimento di un plugin di traduzione, permette al pubblico di tradurre tutti i contenuti in ben 104 lingue straniere, in collaborazione con il Comune e con l’ufficio preporsto della Provincia di Padova che aggiorna il contenuto del materiale del sito istituzionale.

Abbiamo ricordato anche che per coinvolgere le attività locali presenti nel territorio, al negozio dei souvenirs dell’ufficio turistico Iat si vendono prodotti enogastronomici tipici e di artigianato locale, come ceramiche fatte a mano, bevande prodotte a Cittadella e nel territorio provinciale, miele e derivati, cioccolata, la Torta Polentina di Cittadella e il nostro aperitivo tipico il Mezoevo.

Abbiamo dedicato un intero paragrafo agli eventi di spessore nazionale e internazionale che supportano lo slancio a destinazione turistica e che sono: La Fiera Franca, il Carnevale e la Fiera di San Giuseppe in collaborazione con la Pro Cittadella, Formaggio In Villa in collaborazione con Guru Comunicazione, Voci dall’Evo di Mezzo in collaborazione con l’Ass. L’Arme, le Dame, i Cavalieri, la Festa della Zucca in collaborazione con l’ass Mejaniga, il Natale e le Notti Bianche in estate in collaborazione con l’ass Vivi Cittadella, La Festa dei Veneti in collaborazione con Raixe Venete, la Maratonina in collaborazione con Maratoneti Cittadellesi, Cittadella dei Balocchi in collaborazione con Febo Teatro.

Lo Iat poi usa da sempre il sistema digitale DMS (Destination Management System) in collaborazione con la Regione Veneto e Feratel: questo sistema, adottato da tutti gli Uffici tusitici IAT della Regione, permette di riunire le informazioni (eventi, punti di interesse, comparto ricettivo, esperienze) e renderle fruibili per i turisti e cittadini, che possono averle visitando il sito internet della destinazione.

Abbiamo allegato poi una serie di dati statistici che testimoniano l’evoluzione del Turismo in città: I visitatori che hanno acquistato il biglietto di visita delle Mura nel 2004, anno di prima apertura di un tratto del Camminamento, sono stati 20638. I visitatori sono aumentati di anno in anno, fino a registrare nel 2023: 91482 visitatori complessivi.
Nel 2022 sono state vendute 1766 Cittadella Card e nel 2023 sono ne state vendute 5638, significa un aumento del 37,40% a dimostrazione del crescente interesse del visitatore verso i musei e monumenti minori della città. L’ufficio turistico di Cittadella ha registrato la presenza di visitatori stranieri pari al 14% nel 2022 e 17% nel 2023. I visitatori stranieri del 2023 in ordine di affluenza statistica sono stati: Germania, Usa, Francia, Australia, Austria, Brasile, Romania, Gran Bretagna, Polonia, Paesi Bassi, Spagna, Rep Ceca, Moldavia, Belgio, Canada, Ucraina, Svizzera, Cina, Croazia, Ungheria, Argentina, Slovenia, Danimarca, Russia, India, Messico, Albania, Turchia, Colombia, Norvegia, Serbia, Lituania, Israele, Portogallo, Filippine, Slovacchia, Giappone, Peru, Cile, Svezia, Corea Del Sud, Lettonia, Venezuela, Estonia, Finlandia, Bielorussia, Bosnia, Nuova Zelanda, Ecuador, Marocco, Irlanda, Bulgaria, Sudafrica, Vietnam, Kosovo, Islanda, Bangladesh, Malta, Macedonia, Taiwan, Egitto, Iran, Paraguay, Pakistan, Portorico, Cuba, Tunisia, Uruguay, Honduras, Georgia, Thailandia, Giordania, Rep Dominicana, Singapore, Guatemala, Arabia Saudita, Sri Lanka, El Salvador, Kazakistan, Grecia, Panama, Armenia, Indonesia, Ghana, Nigeria, Libano, Malesia, Congo, Camerun, Nicaragua, Senegal, Hong Kong, Costarica, Bolivia, Iraq, Lussemburgo, Mauritius, Costa D’Avorio, Siria, Liechtenstein, Oman, Cipro, Nigeria, Uzbekistan, Afghanistan, Kuwait, Burundi, Emirati Arabi, Algeria, Montenegro, Eritrea, Etiopia, Kenia, Azerbaijan, Gambia, Togo, Burkina Faso, Birmania, Andorra.

Una parte significativa del progetto è stata coperta dal nostro turismo didattico e scolastico: gli alunni delle scuole nel 2023 che hanno partecipato ai laboratori didattici sugli antichi mestieri medievali sono stati il 49,62% superiore rispetto agli alunni del 2022.
Oltre alle statistiche di tutti i nostri Social negli anni, considerevolmente in aumento, a testimonianza della soddisfazione dei visitatori, italiani e stranieri, dal 2015 siamo premiati con il “Certificato di Eccellenza” da Tripadvisor e nel 2018 abbiamo ricevuto il premio “Hall of Fame”, per aver avuto eccellenti recensioni per 4 anni consecutivi. Nel 2023 abbiamo partecipato ad un contest online indetto da European Best Destination per il quale dal 20 gennaio al 9 febbraio 2023 il pubblico degli appassionati di viaggio e destinazioni turistiche europee è stato chiamato a votare le migliori destinazioni turistiche europee. Cittadella con più di 54000 voti ha guadagnato il 5° posto. European Best Destinations è un sito web di viaggi sviluppato per promuovere la cultura e il turismo in Europa. Cittadella è stata votata da decine di migliaia di viaggiatori superando destinazioni come Londra, Rodi, Toledo, Copenaghen. Ciò dimostra che anche una piccola città può essere una vera destinazione ricca di storia autentica, fuori dal turismo di massa. Questo ha regalato alla città autostima e nuova consapevolezza verso le capacità turistiche e di sostenibilità indirizzata in modo esteso a tutti i target di visitatori.

Explore
Sposta